guo pei abito ricamo in oro

Il ricamo in oro: cos'è, strumenti utili e origini

canutiglia cera d'api goldwork ricamo mellor professione ricamatrice alta moda ricamo in oro strumenti ricamo goldwork strumenti ricamo in oro Feb 10, 2023

Cos'è il ricamo in oro e quali strumenti si utilizzano

Il ricamo in oro è una tecnica che consiste nell'applicare fili d'oro e d'argento su tessuti pregiati e corposi come taffetà, raso, broccato, velluto, oltre al camoscio e alla pelle e decorati con perle e gemme per creare disegni e motivi decorativi. Questa tecnica antica e sofisticata è stata apprezzata per secoli per la sua bellezza e lusso, e ancora oggi è molto richiesta in molti settori, soprattutto nel mondo della moda.  

Ricamo Goldwork - Guo Pei 

Per eseguire il ricamo in oro, sono necessari alcuni strumenti specifici, come un telaio da ricamo, fili morbidi con una finitura metallizzata, fili per cucire i fili decorativi, cera d'api, diversi tipi di cavetti come canutiglia (diverse finiture), pearl purl, perle, perline, paillettes, nonché un kit di aghi compreso di aghi con un occhio abbastanza grande da accogliere il filo spesso (Chenille N°16), e un modello o disegno da seguire. 


Cera d'api - Immagine dal corso "Professione - Ricamatrice di Alta Moda"

Più il materiale è fine e delle dimensioni ridotte più il vostro lavoro risulterà raffinato e delicato. L'altro lato della medaglia è che più il materiale è piccolo più tempo ci impiegherete a ricamare. Attualmente nella maggior parte dei casi, il ricamo in oro utilizza fili non "preziosi", ma metallizzati, creati in fabbrica. 

Cavetti morbidi e rigidi per il ricamo Goldwork -  - Immagine dal corso "Professione - Ricamatrice di Alta Moda"

Inoltre, è importante avere una buona conoscenza dei punti di ricamo per ottenere un risultato uniforme e pulito. I fili moderni non sono più fragili come molti secoli fa, tuttavia una delle tecniche principali rimane sempre la stessa: il filo principale viene posato lungo il disegno e afferrato da un filo ausiliario più sottile.

Fili decorativi ricamo Goldwork -  - Immagine dal corso "Professione - Ricamatrice di Alta Moda"

C'è anche un altro importante strumento utilizzato nel ricamo in oro: il mellor

Mellor

Il mellor è realizzato in metallo morbido e non abrasivo, quindi i suoi bordi arrotondati e lisci non danneggiano i fili in metallo.

Trova applicazione anche nel ricamo ad ago per aiutare a guidare i fili in modo che non si attorciglino.

E' fondamentale per ridurre la quantità di tocco sul ricamo e per ridurre il rischio di danni o scolorimento del nostro lavoro. Questo aspetto è particolarmente utile nel caso di lavori con filo di seta che possono diventare lanuginosi attraverso il tocco eccessivo e di lavori con i cavetti di metallo che si opacizzano e si danneggiano facilmente.

L'estremità arrotondata può essere utilizzata come strumento di posa, per:

  • aiutare a posizionare perfettamente il filo d'oro e, se necessario, per rendere piatto il filo di seta di accompagnamento, utilizzato per fissare il filo d'oro;
  • smussare il Pearl Purl e altri fili lavorati in oro che aiutano a ottenere curve arrotondate e morbide;
  • spingere e manipolare i fili posati;
  • ritoccare bordi e linee e levigare l’ombreggiatura della seta e il punto satin. 

L'estremità appuntita  viene utilizzata per:

  • manipolare e posizionare i fili d'oro;
  • creare angoli sagomati e acuti con i fili di metallo piegati;
  • creare il contorno di una curva;
  • tenere fermo il filo d'oro quando lo si cuce sopra l'imbottitura o tenere fermo il cordoncino di imbottitura;
  • e tanti altri utilizzi.

Diversi tipi di imbottitura per il ricamo Goldwork -  - Immagine dal corso "Professione - Ricamatrice di Alta Moda"

LE ORIGINI DEL RICAMO IN ORO

Le origini del ricamo in oro sono incerte, ma si crede che sia stato originariamente utilizzato in India e poi diffuso in altre parti del mondo, come la Persia, la Cina e l'Europa, attraverso i commerci e le esplorazioni. Nel corso dei secoli, il ricamo in oro è stato utilizzato per ornare abiti, tappezzerie, arazzi e altri oggetti, diventando un segno di prestigio e ricchezza.

Ricamo in oro - Origine foto Pinterest

Nel corso "Professione -  Ricamatrice di alta moda" dedico un modulo intero alla tecnica del ricamo in oro, fornendo ai miei allievi tutte le conoscenze e le abilità necessarie per diventare veri e propri maestri in questa arte. Il mio obiettivo è di aiutare i miei allievi a sviluppare le loro capacità creative e tecniche, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze per creare capolavori di alta moda.

Se sei interessato a saperne di più sul ricamo in oro e sulla nostra formazione professionale per l'alta moda, non esitare a informarti sull'iscrizione. Immergiti in questo mondo affascinante e scopri come trasformare la tua passione per il ricamo in una carriera di successo e gratificazione.

 

 

 

CORSO PROFESSIONE - RICAMATRICE DI ALTA MODA

Con questo corso potrai acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista del ricamo e sfruttare le opportunità offerte dal mercato, come aprire la tua attività, lavorare come freelance o entrare a far parte di prestigiosi ricamifici d'alta moda o atelier sposa.

SCOPRI DI PIU'

Rimani connesso con notizie e aggiornamenti!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.
Non preoccuparti, le tue informazioni non saranno condivise.

Odiamo lo SPAM. Non venderemo mai le tue informazioni, per nessun motivo.