Il mio percorso alla scuola di ricamo di Lesage. L'inizio.

chanel ecole lesage jelena saveljeva js parigi scuola di ricamo Mar 10, 2022

Buongiorno a tutti!

Come molte di voi sanno, sono a Parigi, per i miei corsi di perfezionamento nella scuola di Lesage. E siccome molte mi chiedono di come sta andando  con questo blog post che chiameremo “Introduzione” apro una serie di post dove vi racconterò tutto quello che so della scuola attraverso la mia esperienza personale. Le modalità di studio, percorsi disponibili e tutti i dettagli importanti nonché i consigli su come affrontare lo studio, come cercare alloggio, vivere e mangiare a Parigi per poter trarre più vantaggi dal proprio percorso.

Ho promesso alle ragazze iscritte alla newsletter di far vivere un po’ l’atmosfera della scuola e di Parigi, e perciò, in questa fase introduttiva ho voluto riassumere i miei viaggi passati, ho raccolto tutte le piccole note che facevo durante il mio percorso, le foto e le ho unito in questo post.  Iniziamo? Venite con me nel magico mondo di ricamo haute couture e della scuola Lesage.

11 novembre 2017
Esco per la prima volta senza le valigie e la mia vietta mi affascina subito. Venditore di ostriche, pasticcerie e boulangerie, una fioraia, un negozio di formaggi e un altro con le specialità locali. Un bellissimo quartiere, case e i loro balconcini in ferro battuto, la dolce melodia della lingua francese dappertutto, bistrot e ristorantini. Mi piace, mi piace molto. Al ritorno a casa mi prendo una baguette e la chiedo in francese. E mi capiscono. Miracolo! Sarò banale, ma un po' di vino e baguette non possono mancare il primo giorno a Parigi! 

 

------------------------------------------ 

Museo di YSL

La prima sorpresa mi attende all'uscita dal metro. Giro l'angolo e appare Lei! La Tour Eiffel - imponente, bella, unica. Mi colpisce tanto, è come se finalmente ci credo di essere a Parigi, se c'è lei significa che non sto sognando! E mentre sono lì bloccata nello stupore in mezzo alla strada che il cielo inizia a schiarirsi e sopra la Tour Eiffel splende il sole... Sono a Parigi! 


----
Il tempo di Parigi è capriccioso come una donna. Mentre sto in fila per il museo vedo tutte e quattro le stagioni e la grandine come un bonus. Dopo un'oretta di attesa inizio a ballare dal freddo ma per fortuna il mio turno per entrare è arrivato. 


Il museo è favoloso e vale tutta l'attesa! È fatto molto bene fra le varie installazioni che raccontano molto bene la biografia e il percorso artistico di questo grande couturier.

Era un genio ed un innovatore della moda femminile. Ha collaborato con innumerevoli esperti del settore moda come Rébé, Mesrine, Lesage e Lanel per i ricami, Lemarié per le piume, Goossens per i gioielli e molti altri. Sono stata colpita dai pezzi esposti. Quanto ricamo! A certo punto ho deciso di non chiudere più la bocca che facevo prima. 


Vedere la riproduzione esatta del suo atelier non ha prezzo. E c'è molto, ma molto di più! Mi sento felice come una bambina in un negozio di caramelle. Consigliatissimo!

 -----------------------------------

Ebbene sì! Oggi è una giornata importantissima per me. Sono la studentessa di Ecole Lesage a Parigi! Un'atelier di fama mondiale per il ricamo di alta moda e la migliore scuola in assoluto per il ricamo di lunéville e ad ago di proprietà di Chanel. 


Nonostante i miei studi già svolti a Londra e la mia esperienza di ormai quasi 5 anni in questo tipo di ricamo credo che sia di vitale importanza perfezionarsi sempre e studiare-studiare-studiare con umiltà. Ci arricchisce come persone, come professioniste e come insegnanti. 
Mi ci son voluti anni per arrivare a questo traguardo che all'inizio era solo un sogno e perciò sono davvero felice di dirvi che starò a Parigi per un mese e mi dedicherò completamente al perfezionamento della tecnica presso atelier di Lesage e, tempo permettendo, a scoprire e conoscere questa meravigliosa città. 
----------------------------------------------

È oggi! Mi presento con un largo anticipo e vago per le gallerie coperte vicino alla scuola di Lesage. Il tempo non passa... Ma finalmente aprono le porte ed io, insieme alle altre ragazze entriamo. Che emozione! Tremo! Dicono il mio nome, pronunciandolo Gelená (quanto è francese così), e mi dicono di prendere il mio posto a sinistra nella classe. Accanto a me sul davanzale della finestra tutti i lavori di vari livelli completati e incorniciati. Sono lì per la libera consultazione.

Poi mi portano una busta piena zeppa di materiale nuovo con cui dovrò lavorare e anche un telaio con il nome di Lesage sopra di esso. E a questo punto, dentro di me già ero svenuta. Ma mi concentro e mi metto al lavoro. Oggi si monta il telaio e si ricama ad ago.

Ogni tanto alzo lo sguardo dal mio lavoro, incredula, per avere conferma che sono davvero qui. Il luogo di cui ho sognato per anni e che standoci ora mi sembra tanto naturale. È il posto mio. Ho quasi sentito un click di qualche sistema di ingranaggi come se tutto è al posto giusto. Me compresa. Dire che sono felice oggi non vuol dire niente. Oggi è uno dei giorni determinanti della mia vita. Grazie a tutti che non smettono di sostenermi e mi stanno sempre accanto! 

------------------------------------

 Il weekend è finito e quindi anche il tempo per fare la turista. Sono tornata a scuola e proseguo il mio percorso di studio. Il carico di lavoro è veramente alto, tanti compiti per casa e questa settimana devo finire il primo livello. Quindi punto dopo punto e perlina dopo perlina mi sto avvicinando alla fine di questo bellissimo campione dagli archivi di Lesage disegnato da Michonet. Spero di poter farvelo vedere finito il venerdì!

--------

Qualcuno oggi ha finito il primo livello a Ecole Lesage! E quel qualcuno sono io! E quindi come non festeggiare questo evento con un golosissimo eclair che ti incartano in questo simpatico triangolino ed è già una festa portarlo a casa cercando di non stringerlo troppo nel palmo della mano. Immaginare il suo sapore mentre sali per le scale e sorridere, anche perché l'hai chiesto in francese (com'è che tutte le frasi in francese che mi vengono facili sono legati col cibo?!) e poi finalmente assaporarlo quasi svenendo dal piacere. Mentre descrivo le mie sensazioni riguardo a questo eclair capisco che sono perfettamente adatte per descrivere anche come vivo ogni giorno di questa scuola meravigliosa.

Mi alzo senza la sveglia, salto giù dal letto e mi siedo subito al telaio per vedere che tutto questo è reale e solo dopo vado a lavarmi. Assaporo ogni attimo, ogni gesto, ogni pensiero ed emozione. Cerco di immortalarli nella mia memoria, anche se so che col tempo sbiadiranno i miei ricordi... Ma ora non voglio pensare a questo, voglio continuare a vivere questa esperienza.

Ho ricevuto in queste 2 settimane tantissime conoscenze di quest'arte antica, ho fatto così tanta pratica a tutte le ore del giorno che quasi non ci vedo più e da lunedì inizia il nuovo capitolo, livello 2. Non vedo l'ora! Vi mando un bacio e vi saluto fino a lunedì con le foto del primo livello completato. Un grande abbraccio a tutti!

--------

Eccomi qua. Con il mio primo lavoro finito fra le mani nella miglior scuola di ricamo al mondo - Ecole Lesage. Stanca, ma felice! Chi l'avrebbe mai detto quasi 5 anni fa, quando ho iniziato con l'uncinetto di Luneville, che questo sogno potrà diventare la realtà. Ma il mio sogno è diventato un obiettivo concreto e questo mi ha permesso di stringere stamattina fra le mani il mio ricamo eseguito sotto la guida di attentissime professioniste e ottime maestre! A loro va tutta la mia gratitudine! 3 Buona notte amici, osate e sognate. Tutto è possibile!

---------

Questa settimana è stata molto intensa. Inizio del nuovo livello a Ecole Lesage, visita alla mostra di Dior e shopping di materiale creativo a Parigi.

Il nuovo livello è fantastico! Finora ho lavorato solo ed esclusivamente con l'uncinetto di Luneville. Lo adoro e non vedo l'ora di mettermi a fare i compiti a casa più tardi!

La mostra di Dior è spettacolare! Tutte le migliori creazioni della casa Dior raggruppati nelle installazioni a contrasto fra bianco e nero, più il giardino dei fiori...Un sogno veramente! Tutti guardavano gli abiti e gli accessori e io con il naso vicino al ricamo per vedere i dettagli! E il mio naso faceva suonare l'allarme perimetrale installata intorno agli abiti. Poco male, ma ho visto delle cose meravigliose!

Lo shopping da Fried per le perline e paillettes, Sajou - per i fili per il ricamo e Au ver a Soie - per i fili di seta.... Un sogno! Da Fried non volevo più uscire.... Una grotta di tesori immensi! Insomma, ho avuto il Natale anticipato con tutti questi avvenimenti! Felice e soddisfatta mi rimetto a ricamare. Buon pomeriggio a tutti! 

---------

Il tempo scorre in una maniera incredibile. Sono già oltre metà del secondo livello. Tantissimi compiti per questo weekend per poter terminare tutto in tempo.

Ieri a scuola sono stata nominata la "maniaque" della precisione dalla mia insegnante. Non so se ridere o piangere. 

Vi lascio ancora qualche foto di questi giorni e torno ai miei compiti. Un grande abbraccio e buon weekend a tutti!

----------

Oggi andrò a una delle ultime lezioni a Lesage e sabato si torna a casa. Che strana sensazione. Percepisco nettamente una distorsione temporale perché da un lato so che è passato un mese, sento di aver appreso tanto e ricevuto un'enorme quantità di emozioni e conoscenze nuovi, ma se tolgo la ragione mi sembra di essere arrivata ieri, e in un lampo è finito tutto.

Forse tutte le cose che ci appassionano ci fanno sentire così, un po' fuori dai limiti temporali. Comincio già ad avere nostalgia di queste vie, della mia routine parigina e a scuola dopo ogni lezione mi emoziono sempre di più... Ma la mia mente comincia a essere proiettata a casa, dove mi aspettano i miei cari e gli amici, dove potrò iniziare a creare di nuovo e dove mi prenderò del tempo per sistemare i ricordi e i sentimenti di questa meravigliosa esperienza che sto vivendo a Parigi. Ora finisco il mio caffè e mi rimetto a fare i compiti, godendomi ogni attimo, ogni secondo fino alla fine.

----------

Eccolo qua questo momento. Il momento di tirare le somme, il momento di fare le valigie e di salutare la mia Parigi. Ognuno in ogni città vive la "propria" città. Ha le proprie care vie, saluta sempre le stesse persone che incontra ogni giorno, chissà se il fruttivendolo della mia via si ricorderà mai di me oppure la commessa della drogherie a cui cercavo di comprare la gomma arabica per la broderie e lei mi guardava come se fossi una matta... Molti ricordi ed emozioni rimarranno per sempre legati a questa città e soprattutto a Ecole Lesage.

Mi ricordo ancora di tenere in mano incredula il calendario delle lezioni con la famosa lettera L di Lesage in cima e pensare di sognare. Eppure è stato tutto vero, è stato tutto magnifico. Le persone, le conoscenze, alcuni importanti segni, sono stata molto attenta ad ascoltare me stessa e il mondo intorno a me. Ritorno a casa serena da miei cari che mi mancano tanto ma con la certezza di tornare di nuovo qui, nella mia ville lumiere... e sono certa che anche lei mi aspetterà. A presto, Paris!

----------

Sono finalmente a casa! Le valigie sono svuotate e sistemate, gli strumenti e i materiali nuovi sono ai loro posti e aspettano il momento per essere utilizzati nelle nuove creazioni. E io ripenso alla mia esperienza a Ecole Lesage e sono felice di constatare che entrambi i ricami sono stati completamente finiti in tempo, che ho lavorato 60 ore presso la scuola e 250 ore a casa in questo mese e che ho il diploma che attesta la mia partecipazione ai 2 livelli di 8 della formazione professionale presso Ecole Lesage. Il risultato molto buono per me che mi permette di sentirmi soddisfatta del lavoro svolto e molto molto felice! Ho mille nuove idee in testa che devo concretizzare per poterveli proporre, quindi approfitto di questi pochi giorni prima delle feste per farmi un bel piano per l'anno nuovo pieno di novità, tanta ispirazione e creatività! Un bacio a tutti e grazie mille del vostro sostegno.

E ora ditemi voi - vi piacerebbe studiare un'Ecole Lesage? Cosa vi afffascina di ricamo? Che lavoro vuoi fare utilizzando il ricamo? Quali sono i vostri sogni nel cassetto? Parliamone, fatemi sapre cosa ne pensate! 

Aspetto i vostri commenti sotto questo post e vi saluto. Alla prossima! 

Con affetto,

Jelena

 

CORSO PROFESSIONE - RICAMATRICE DI ALTA MODA

Con questo corso potrai acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista del ricamo e sfruttare le opportunità offerte dal mercato, come aprire la tua attività, lavorare come freelance o entrare a far parte di prestigiosi ricamifici d'alta moda o atelier sposa.

SCOPRI DI PIU'

Rimani connesso con notizie e aggiornamenti!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.
Non preoccuparti, le tue informazioni non saranno condivise.

Odiamo lo SPAM. Non venderemo mai le tue informazioni, per nessun motivo.