campione ricamo di alta moda

Kit base per i principianti del ricamo Lunéville

blog ricami blog ricamo blog su ricamo crochet di luneville crochet professionale fili ricamo luneville kit base ricamo luneville ricamo a mano telai da ricamo telai ricamo telaio da ricamo telaio per ricamo Apr 23, 2022

Se sei appassionato di ricamo e stai cercando di imparare la tecnica del crochet di Lunéville, devi conoscere gli strumenti essenziali per iniziare a creare opere d'arte con le tue mani. Ecco la lista dei must have per principianti:

1. Il crochet di Lunéville N°80. Questo strumento è la tua bacchetta magica senza cui non è possibile iniziare a creare meraviglie. Il prezzo può variare da 3 euro a più di 100 euro. Ti consiglio di scegliere un crochet monomisura ed ergonomico con un prezzo intorno ai 25/30 euro.

 

2. Telaio rettangolare + cavalletti. Scegli un telaio progettato specificamente per il ricamo con il crochet di Lunéville. Gli altri non sono comodi (ad esempio quelli con i rulli, quelli che si girano, etc.) Scegli un telaio a chiodi (sul modello del telaio francese) o con le viti. Ti consiglio di optare per una dimensione non troppo grande per comodità ed evitare di rovinare la tua organza di seta per inesperienza (non dovrai intelaiare un pezzo troppo grande di organza di seta, rischiando di rovinarla per inesperienza e di non poter più sfruttare la parte "sana").

Per i cavalletti esistono modelli professionali e hanno un costo importante ma anche comodità unica e i modelli più semplici, come ad esempio quelli dell'Ikea, più economici ma un po' meno comodi. Io avevo iniziato con quelli dell'Ikea per poi passare ai cavalletti professionali.

Se non vuoi investire in un telaio rettangolare, puoi lavorare su un telaio rotondo con un supporto (entrambi le mani devono essere libere), ma tieni presente che sarà meno comodo e sarai costretta ad aggiustare costantemente la tensione della base. 

Puoi vedere un esempio del telaio rotondo e una varinate di supporto in questo breve video.

3. Attrezzatura per il trattamento iniziale e finale della base di ricamo  (la stoffa su cui andrai a ricamare) - un ferro da stiro con funzione vapore, un pezzo di cotone (da utilizzare secco o bagnato in base alla necessità), un'asse da stiro.

 

4. Forbici universali e forbici da ricamo. Con queste forbici taglieremo la stoffa e i fili; la differenza fra le due tipologie sta nella misura. È importante acquistarne di nuove e utilizzarle solo per lo scopo previsto (non tagliare la carta o i cavetti di metallo con queste due tipologie di forbici). ⠀

 

5. Perline o tubicini infilati. Scegli perline di vetro già infilate per risparmiare tempo.

 

6. Paillettes, cuvettes. Ci sono molte opzioni di colori e dimensioni, ti consiglio di iniziare con paillettes da 5 mm e poi puoi iniziare a diminuire la misura e utilizzare le paillettes da 4  e 3 mm .

 

7. Filo di lavoro. scegli un filo di poliestere N°120 o Fil a Gant N°120, facile da usare e adatto ai principianti.

8. Metro da sarta - è meglio usare uno nuovo, in quanto con il tempo possono allungarsi.

9. Spilli. Per fissare la base nel telaio rettangolare, scegli spilli extra forti e appuntiti. Per fermare il filo durante il lavoro e lavorare con tessuti leggeri e stoffe delicate, scegli spilli extra fini.

10. Penna Frixion termosolubile. E' necessaria per trasferire il disegno sulla base. Dopo aver terminato il ricamo, puoi rimuovere il segno con il vapore del ferro da stiro o con asciugacapelli.

 

11. Disegni di ricamo. Puoi trovare online i disegni su cui poterti allenare. 

Con questi strumenti essenziali, sarai pronto a iniziare la tua avventura di ricamo con il crochet di Lunéville. Se sei interessato a diventare un professionista del ricamo, ti invito a valutare l'opportunità di partecipare al nostro corso professionale. Sono convinta che grazie all'insegnamento proposto e alla pratica costante, potrai acquisire le competenze necessarie per eccellere in questo campo e realizzare i tuoi sogni nel mondo del ricamo di alta moda. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o per una consulenza telefonica.
 
 

CORSO PROFESSIONE - RICAMATRICE DI ALTA MODA

Con questo corso potrai acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista del ricamo e sfruttare le opportunità offerte dal mercato, come aprire la tua attività, lavorare come freelance o entrare a far parte di prestigiosi ricamifici d'alta moda o atelier sposa.

SCOPRI DI PIU'

Rimani connesso con notizie e aggiornamenti!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.
Non preoccuparti, le tue informazioni non saranno condivise.

Odiamo lo SPAM. Non venderemo mai le tue informazioni, per nessun motivo.